Il movimento energetico del Legno corrisponde alla primavera, alla nascita, alla rinascita dopo il riposo invernale. L´energia del Legno ci parla di forza e di crescita. E´ la forza del filo d´erba che cresce tra l´asfalto. E´ una forza elastica, flessibile, che permette all´albero di piegarsi pur di arrivare alla luce per crescere.

L´energia del Legno è quella che permette ad ognuno di esprimere la propria unicità e allo stesso tempo di sentirsi parte di un insieme. Il movimento energetico del Legno ci dà la forza per crescere in tutte le direzioni: le radici nella terra e il tronco e la chioma verso il cielo. Grazie all´energia del Legno abbiamo la capacità di avere delle aspirazioni e di dare un senso alla nostra vita. Il Legno ci permette di evolvere, di attuare le scelte giuste per la nostra crescita spirituale.
Vescica biliare e Fegato: i meridiani associati alla primavera
I Meridiani del Legno scorrono sui lati del corpo e riflettono la capacità di voltarsi da una parte e dall´altra per guardare, valutare e decidere quale strada prendere. Il Fegato sogna, immagina, progetta, ci dà la capacità di pianificare con coraggio e creatività e la Vescica Biliare, con il suo senso di responsabilità, coordina e controlla affinché i piani vengano attuati. Se l´energia del Legno è disarmonica potremmo far fatica ad organizzare o non riuscire a realizzare quanto immaginato.
La rabbia è l´emozione associata alla primavera e al legno
L´emozione associata al Legno è la rabbia. Rabbia come grinta, come spinta per perseguire con determinazione i propri obiettivi. Quando non riusciamo a farlo, perché qualcuno o qualcosa ci blocca, ecco che la sentiamo fortissima e può succedere che non riusciamo a gestirla, reprimendola o esplodendo. Rischiando di far male a noi stessi o agli altri. Lo shiatsu può essere un valido aiuto per entrare in contatto con la rabbia, la frustrazione che proviamo e prendercene cura per non farcene sopraffare.